Fuorisalone con BY HENZEL

19 aprile 2012

In occasione del prossimo Salone del Mobile di Milano tappeti contemporanei ha presentato, nel proprio spazio di Via S.Carpoforo 1 la nuova collezione di tappeti disegnata da Calle Henzel per la Henzel Art & Design Group. Marito e moglie, Calle e Asa Henzel, fanno capo a questo importante studio di progettazione e design i cui lavori sono stati esposti nelle più importanti mostre collettive e installazioni pubbliche mondiali nel corso degli ultimi due anni.

Calle Henzel, geniale designer ed artista svedese, fin dagli albori della sua carriere artistica ha coltivato una libertà stilistica tale da consentirgli di esplorare e sperimentare forme di pittura sempre diverse. La lana è diventata poi il punto di partenza per i suoi lavori ed il tappeto il supporto espressivo ideale per il suo mondo visionario impregnato della cultura dello zeitgeist : collage di immagini rappresentanti fragili e fluttuanti identità femminili, cifrari, simboli sono solo alcuni dei tratti caratteristici dei suoi lavori alla ricerca continua di un equilibrio tra l’astratto e il figurativo.

Meditando sulle idee e tecniche tradizionali Calle Henzel reinterpreta il tappeto in un contesto contemporaneo proponendo un nuovo linguaggio unico e visivo che attraversa i confini tra artigianato, design ed arte. Una sperimentazione continua basata sull’osservazione di ciò che lo circonda e che rende uniche le sue creazioni.