Turnaround on floor motion

Salone del mobile 2004

tappeticontemporanei in occasione del Salone del Mobile 2004 ha presentato la nuova collezione di tappeti “Floor Motion” disegnata e realizzata da Armand Vartian di Vienna e, in collaborazione con Amalgama, atelier di rappresentanza designers, ha presentato la nuova collezione di componenti d’arredo “Turnaround” realizzata da Francesco Passaniti e la nuova collezione di luci di Enzo Rullo e Francesco Passaniti per atelier Compact Concrete – Ivry sur Seine (Parigi).

“Floor Motion” è nata dall’idea di Armand Vartian di riunire in un'unica collezione esperienze ed ispirazioni di un gruppo eterogeneo di giovani designers europei. Quello che ne è scaturito è un progetto grafico corale ed eclettico tradotto poi dall’abilità di artigiani e tessitori nepalesi in meravigliosi tappeti in seta e lana di grande impatto grafico e cromatico.

Collezione “Tourneround”: Questa collezione di forme pure e semplici, per il materiale utilizzato dà all’arredamento in cemento armato un aspetto pesante e massiccio, valorizzando l’estetica minerale del cemento. La prodezza tecnica utilizzata però, fa si che il peso diventi un decimo di quello che in effetti dovrebbe essere. Le curve donano poesia a questa materia per principio austera.